In questo blog si parla del mondo dei fumetti, tutti gli appassionati di fumetti troveranno articoli sugli autori di fumetti, di comics, di novel-graphic e sui grandi e piccoli protagonisti delle loro storie.
13 ottobre 2010
10 ottobre 2010
Jacovitti - Mostra a Città di Castello

Una grande mostra è stata allestita a Città di Castello da Gianni Brunoro e Vincenzo Mollica dopo tredici anni dalla scomparsa del grande disegnatore Jacovitti. La mostra è intitolata: Jacovitti, il Genio del secolo ed è aperta fino al 17 ottobre 2010. Nella mostra si possono ammirare alcune opere insolite di Jacovitti. Negli anni '70, dopo aver lungamente lavorato per i settimanali per ragazzi, aveva accettato la proposta di Oreste del Buono di lavorare per il mensile Linus dove prende in giro tutti, anche i compagni con falce e martello.
Con lo scrittore umorista Marcello Marchesi realizza gli albi "Kamasultra", divertente parodia del Kamasutra.
20 luglio 2010
Scott McCloud - Capire il fumetto

Nel suo libro Capire il fumetto del 1993, Scott McCloud, ci spiega che l’arte sequenziale ha origini antichissime. Egli infatti tira in ballo un manoscritto illustrato precolombiano e l’arazzo di Bayeux. Nella mostra, in cui egli era uno dei protagonisti, dal titolo Wo ist der Wind, wenn er nicht weht (Dov’è il vento, se non soffia?) si è risaliti fino al Quattrocento di Gutenberg e sono stati esposti fumetti, incisioni, caricature e disegni che commentano la società del tempo. Tra le opere le acqueforti di Callot (1663) che ritraggono gli orrori della guerra, Lyonel Feininger autore di Kin-der-Kids, una striscia pubblicata sul Chicago Sunday Tribune dal 1906. Il pittore racconta la storia di tre fratelli che esplorano il mondo a bordo di una vasca da bagno.
"Lucille" di Ludovic Debeurnme

Lucille è uno dei romanzi grafici più importanti degli ultimi anni. Realizzato da Ludovic Debeurnme, accolto come "la via futura del fumetto francese", già vincitore del prestigioso premio "Rene Goscinny" al Festival Internazionale di fumetto di Angoulême.
Con un tratto raffinato, essenziale ed emotivo, Ludovic Debeurme racconta la difficile adolescenza di Lucille e di Vladimir. La ragazza che convive con la devastante malattia dell’anoressia torna a casa dopo un ricovero in ospedale: inizia così un racconto genuino e toccante, una delle più belle rappresentazioni dell'adolescenza mai apparse nel mondo del fumetto e non solo, che colpirà tutti i lettori.
Ludovic Debeurme

Ludovic Debeurme è fumettista, pittore e illustratore, vive e lavora a Parigi. Utilizzando tecniche molto diverse tra loro, dal lavoro a pennino alla pittura ad olio, Debeurme realizza lavori che rappresentano un mondo interiore e narrativo contagiato dal bizzarro e dal grottesco che lo accomuna ad artisti come Topor e Gorey.
Ha creato fumetti come L'étrange cas du Docteur Jekyll et de Mister Hyde (Nathan, 2001), Céfalus (Cornelius, 2002), Ludologie (Cornelius, 2003) e il graphic novel autobiografico Mes ailes d'homme.
I Griffin e la parodia di Guerre Stellari
Si sa, l'umorismo de I Griffin è graffiante (“Griffiante”, direbbero loro), ma questa volta rischiano grosso: i fan potrebbero non perdonare alla famiglia guidata da Peter di essere ritornati sul luogo del delitto e aver trasformato Guerre Stellari in un pazzo circo. Si avete letto bene, I Griffin presentano: Something Something Something Dark Side, la nuova parodia de "L’Impero colpisce ancora", secondo capitolo della saga creata da George Lucas.

Della durata di 50 minuti si tratta di un mini film arricchito da numerosi contenuti speciali dedicati al mondo Griffin e al film Guerre Stellari.
13 luglio 2010
Lyonel Feininger

Nel suo libro Capire il fumetto del 1993, Scott McCloud, ci spiega che l’arte sequenziale ha origini antichissime. Egli infatti tira in ballo un manoscritto illustrato precolombiano e l’arazzo di Bayeux. Nella mostra, in cui egli era uno dei protagonisti, dal titolo Wo ist der Wind, wenn er nicht weht (Dov’è il vento, se non soffia?) si è risaliti fino al Quattrocento di Gutenberg e sono stati esposti fumetti, incisioni, caricature e disegni che commentano la società del tempo. Tra le opere le acqueforti di Callot (1663) che ritraggono gli orrori della guerra e di Lyonel Feininger autore di Kin-der-Kids, una striscia pubblicata sul Chicago Sunday Tribune dal 1906. Il pittore racconta la storia di tre fratelli che esplorano il mondo a bordo di una vasca da bagno.
12 luglio 2010
David Beauchard

David Beauchard, classe 1959, è un maestro dei fumetti d’oltralpe. Come da lui stesso dichiarato “ha creato un vocabolario grafico che usa figure simboliche per aprire una porta tra il quotidiano e l’onirico”. Ha dichiarato inoltre: “Voglio raccontare storie attraverso il disegno. Mi sforzo di essere leggibile, e, spero interessante”.
30 giugno 2010
Wolf William Elder

Wolf William (Will) Elder (nato a NY, nel Bronx il 22 settembre 1921 è morto a 86 anni a Rockleigh - New Jersey) era l’illustratore e il disegnatore di punta del magazine satirico americano “Mad”. Con Wally Wood, Jack Davis e John Severin costituiva la squadra creata da Harvey Kurtzman per realizzare Mad, “uno dei pilastri della cultura popolare americana, un mensile indipendente ricco di humor, spesso contrassegnato da parodie di serial tv, film o celebrities”. Le sue prime strisce erano state “Ganes!”, pubblicata nel 1952 sul primo numero del giornale e “Mole!”. Nel 1962 aveva lasciato Mad, per realizzare una striscia per Playboy, “Little Annie Fanny” sempre parodia dell’american way of life. Il suo stile era sovraccarico ed eccessivo, macabro ma sempre affascinante, brillante e pieno di humor.
21 giugno 2010
Eroi di carta: Spider-Man

Spider-Man (l’Uomo Ragno) è un personaggio della Marvel Comics creato nel 1962 da Stan Lee e Steve Dikto.
Ciò che colpisce di Peter, giovane studente morso da un ragno radioattivo durante un esperimento scientifico che lo ha portato ad avere super poteri, è che è un uomo fragile, insicuro sempre in lotta con se stesso.
Will Eisner
Will Eisner (1907-2005), creatore del detective mascherato Spirit, inventore delle graphic novel, con la sua graphic novel “Fagin l’ebreo” (Fandango) riscrive la storia di Oliver Twist (opera di Charles Dickens) dalla prospettiva del cattivo Fagin il ricettatore che ha al suo servizio una banda di bambini che costringe a rubare.
Nel 2003 Will Eister decise di rivedere la storia di Dickens dal suo punto di vista, avido e crudele Fagin è lo stereotipo negativo dell'ebreo. Will Eisner, d’origini ebraiche, con questa opera narrò la dura e difficile vita degli ebrei ashkenaziti nella Londra dell’Ottocento ponendo le basi per una riflessione su povertà, pregiudizio e antisemitismo.
Riconosceva di aver fatto egli stesso un grosso errore, di cui si pentì per tutta la vita, quando aveva affiancato al suo poliziotto Spirit il collega afroamericano Ebony che agiva e si comportava secondo gli stereotipi del “negro”.
Riconosceva di aver fatto egli stesso un grosso errore, di cui si pentì per tutta la vita, quando aveva affiancato al suo poliziotto Spirit il collega afroamericano Ebony che agiva e si comportava secondo gli stereotipi del “negro”.
07 gennaio 2010
Winx - Le fatine made in Italy

Le Winx sono fatine create dalla Rainbow di Iginio Straffi. Le sei fate sono: Aisha, dalla pelle scura, Stella, con i capelli biondi, Musa, orientale, Tecna, dai capelli castani, Bloom, con i capelli rossi, e Flora, capelli corti da maschietto. Le eroine più trandy dell'universo si trasferiscono da Magix, il loro mondo, sulla terra per una missione speciale: salvare Roxy, la "Fata degli Animali" e purtroppo l'ultima fata del pianeta terra.

Lei non sa di essere magica e si crede una giovane qualunque, ribelle e determinata paladina degli animali. Sistematesi sulla terra, dove iniziano a vivere come ragazze normali, le fatine cercano lavoro, s'innamorano, litigano, e avviano un negozio davvero speciale di cuccioli. Intanto continuano a combattere i loro nemici di sempre, gli Stregoni del Cerchio Nero. Cresciute sulle terra le Winx raggiungeranno un nuovo livello di crescita magica chiamato Believix in grado di restituire agli esseri umani la gioia di stare insieme.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)

