08 settembre 2015

I Simpson

Una famiglia particolare, ma una famiglia. Il papà Homer, la mamma Marge,  i loro tre figli: Bart, Lisa e la piccola Maggie. 

Sono loro i componenti della famiglia Simpson, teste enormi, occhi e bocche spalancate, colore giallo giallissimo, che abitano in una villetta unifamiliare americana, nella città di Springfield.

Nei cartoni animati de I Simpson, creati da Matt Groening, dal tratto e dallo slang per nulla plitically correct, "Ciucciami il calzino...", "Caspierina", "Rospi, rospetto, rospazzo", "Brutto bagarozzo", sono le imprecazioni che si sentono, si vedono storie importanti rispetto ai cartoni tradizionali. 

Il disegno è caratterizzato da poche linee essenziali, meno curato rispetto alla narrazione.

01 settembre 2015

Lupin III

Lupin III è tornato sui nostri schermi da domenica 30 agosto, su Italia 1, con i suoi inseparabili amici Jigen, Gaemon e Fujiko, inseguiti come sempre dall'ispettore “Za Za” Zenigata .

La sigla cantata da Moreno che ha scatenato polemiche e petizioni online per la sua cancellazione, non è delle migliori.

L'estetica di questo nuovo Lupin è invece invidiabile, mentre il ritmo è un po' lento.


30 marzo 2015

Eroi di carta: Watchmen



Watchmen, diretto da Zack Snyder il grande regista di 300, è un film che narra di un mondo sull’orlo di una guerra nucleare mentre un assassino sconosciuta elimina i Watchmen, eroi che in un passato ormai lontano  combattevano il crimine. 




Questa volta però i buoni, i Watchmen, non sono eroi dotati di superpoteri ma solo esseri umani che hanno un qualcosa in più di tutti gli altri, capacità di combattere, che li aiuta nel combattere il male. Sono pieni di difetti, sono nevrotici e bizzarri, ma sono soprattutto politicamente scorretti.

La vicenda si svolge nel 1985, il presidente Nixon è ancora al potere in quanto grazie ai Watchmen non è stato coinvolto nello scandalo Watergate. Siamo in piena guerra fredda, le due super potenze, Stati Uniti e Unione Sovietica, si stanno fronteggiando e la tensione potrebbe far esplodere la guerra da un momento all’altro. 

Sono nati come eroi dei fumetti prima di apparire sul grande schermo, ad opera di uno scrittore, Alan Moore, e di un disegnatore Dave Gibbons, entrambi britannici.

Visualizzazioni totali