Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio 2011, presso il Palabam di Mantova, ha avuto luogo la 6° edizione di Mantova Comics & Games, il festival internazionale di fumetti, giochi, videogiochi, animazione e cosplay .
Protagonista di questo evento è stato il fumetto comico.
Da sempre considerata la fiera degli autori, sono stati ospiti del Palabam alcuni tra i più importanti personaggi del mondo dei fumetti: Salvador Larroca, Jock, Marco Checchetto e Alessandro Vitti, Mark Doyle, Giuseppe Camuncoli, Gabriele Dell’Otto, Simone Bianchi, Paolo Barbieri, Riccardo Burchielli e tanti altri.
Era presente anche il gotha internazionale dell’editoria: Mark Doyle, che oltre ad essere un dei più importanti editori del colosso americano DC/Vertigo (ha curato successi del calibro di DMZ, Northlanders, Manhunter ed Hellblazer) è anche stato l’editor di Stephen King per American Vampire, i rappresentanti delle case editrici Sergio Bonelli Editore, Panini Comics, GP Publishing Planeta DeAgostini, Star Comics, Edizioni BD e J-Pop.
Mantova Comics And Games 2011 è stato un appuntamento indimenticabile per gli appassionati di card games, giochi di ruolo, videogiochi e miniature. Il programma era ricco di eventi e tornei tra i quali i tornei ufficiali di Magic the Gathering (PTQ, con qualificazione per Nagoya) e di molti altri giochi di carte. Per tutta la durata della manifestazione sono stati presentati i più famosi giochi da tavolo delle più importanti associazioni ludiche italiane.
I protagonisti:
Salvador Larroca è uno dei più famosi disegnatori spagnoli, noto soprattutto per il suo lavoro sul mondo mutante della Marvel.
Jock, prestigioso disegnatore inglese, dopo aver iniziato la sua carriera su 2000 AD, ha ottenuti molteplici riconoscimenti per Vertigo The Losers.
Marco Checchetto, oltre ad aver realizzato il manifesto della fiera lavora su Amazing Spiderman e Daredevil.
Giuseppe Palumbo, è un autore capace di accontentare tutti gli amanti del fumetto, dai sostenitori di Diabolik a quelli di Cut, realizzato per la casa editrice giapponese Kodansha.
Alessandro Vitti, è un autore che lavora all’estero, dove ha realizzato successi come X-Campus e Secret Warrior (Marvel Comics), e in Italia, per la casa editrice Sergio Bonelli Editore, sulle pagine di Brendon.
Riccardo Bruchielli, si è fatto conoscere dal pubblico italiano grazie alle graffianti tavole di John Doe, serie creata da Roberto Recchioni e Lorenzo Batoli, edita dalla casa editrice Eura, e si è fatto conoscere in tutto il mondo grazie capolavoro Vertigo DMZ.
Roberto Recchioni, grande sceneggiatore e disegnatore, creatore di John Doe e Detective Dante insieme a Lorenzo Bartoli, attualmente collabora con la Sergio Bonelli Editore in veste di sceneggiatore di Dylan Dog. Ha lavorato anche con Disney, Panini, Bonelli, Eura Editoriale, StarShop, Comic Art, Rizzoli, Magic Press, Astorina, e per l’americana Heavy Metal.
